Crea sito

Piatti per il primo giorno di viaggio!

Se non si parte raggiungendo affannosamente il camper dopo essere usciti dal lavoro, ci si può organizzare almeno per il primo giorno, soprattutto in caso di lunghi spostamenti.

In estate tutto è più facile:

- PRIMI PIATTI: insalata di riso e di pasta nelle varianti più sfiziose.

- SECONDI PIATTI: insalata di pollo, polpettine al limone, pesce freddo (sempre con maionese), crostate di verdure, affettati misti etc, prosciutto e melone. Superlativa è l'insalata russa.

- CONTORNI: pomodori in insalata, insalata verde, insalata di patate bollite (cui si possono aggiungere dalla semplice erba cipollina, olio e aceto, ai sottaceti, olive etc). Ma anche melanzane condite, le uova sode ripiene (che proprio un secondo non sono!).

Anche in inverno si può ricorrere a qualche piatto freddo, vero è che quando la temperatura scende il piatto caldo è veramente gradevole.

- PRIMI PIATTI: idea superlativa è quella che mi diede un'amica parecchio tempo fa: far cuocere la pasta "aldentissima", scolarla e lasciarla freddare con un goccino d'olio girandola di tanto in tanto. Si mette in un recipiente ben chiuso in frigo e al momento di mangiarla si "ripassa" con un bel sughetto (sarebbe meglio non troppo denso), anche questo preparato in anticipo. A me piace anche preparare in anticipo la polenta, tagliarla a fette e metterla in frigo: al momento opportuno ripassarla in padella a fuoco vivissimo per far abbrustolire bene.

- SECONDI PIATTI: preparare in anticipo spezzatino con patate (e/o piselli), polpettine, rollè, involtini di pollo e salsiccia etc. da scaldare al momento. Ottimo è anche il polpettone, buono sia caldo che freddo. Una ricetta un po' più laboriosa ma di sicuro successo è il pollo ripieno.

- CONTORNI: in alternativa alla solita insalata, si possono preparare in anticipo verdure cotte (cavolfiori stufati, cicoria "ripassata", bieta lessata da condire con olio e limone all'ultimo momento, etc

Per chi ha il forno è tutto più semplice: crostini, pizza, pasta al forno da riscaldare ....

E per finire, i sempreutili:

Cubetti di odori

GPS, i nostri consigli

Noi abbiamo scelto il navigatore Garmin per camper! Fantastico. Presto una guida all'uso e i POI pronti da caricare. In offerta su Amazon.

Consigliato anche da Walmart

Da cogliere al volo!

ANCC

Pro e contro

Contatore utenti connessi