Parcheggiare e campeggiare: la differenza e i diritti. E ...se trovo divieti?

Il viaggio in camper (termine usato comunemente, ma improprio per il nostro mezzo che va chiamato più propriamente “autocaravan”) è sinonimo di libertà. Quella libertà che

un hotel, o un B&B, o un appartamento affittato non potrà mai consentire. Per libertà intendo un viaggio al di fuori da ogni schema o ogni vincolo di programmazione.

Il nostro modo di viaggiare

In altri termini significa non dover fare i conti con orari di check-in / check-out, con prenotazioni e con ogni simile condizione che preclude la possibilità di cambi improvvisi di programma. Non credo ci sia altra condizione che permetta di decidere quando partire, quando tornare, quando spostarsi (inseguendo il bel tempo o magari anche la neve o la pioggia, se piace) come un viaggio in camper. Poter consumare i pasti secondo le proprie necessità e abitudini, insomma seguire il proprio “istinto di viaggio”. Pochissime volte abbiamo frequentato strutture attrezzate, lo abbiamo fatto solo in pochissimi, particolari casi. Oggi è facilissimo trovare un posticino dove fermarsi grazie alle app degli smartphone, ma tanti tanti anni fa (siamo camperisti dal 2003) non era proprio così a portata di mano, bisognava avere “occhio”, un po’ di fortuna e un po’ di coraggio. Purtroppo in quasi venti anni di viaggi on the road” nel senso più puro del termine ci siamo imbattuti tante e troppe volte in divieti. Quando parlo di divieti non intendo puntare il dito sul divieto imposto dalle caratteristiche ambientali, si sa che in una stradina stretta un’autocaravan non può passare. Parlo di quei divieti dettati piuttosto da “capricci” (chiamiamoli così) di amministrazioni locali.

Dove sostare?

Spesso quando ci fermiamo in sosta ci è capitato che qualche camperista ci chieda: ma si può sostare qui? Ecco la prima regola da non dimenticare:

Codice della Strada, art. 185: circolazione e sosta delle autocaravan (TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO)

1. I veicoli di cui all'art. 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli.

2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.

3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona.

4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario.

E se troviamo divieti?

In molti comuni, però, hanno ben provveduto a sistemare i parcheggi in modo che gli “stalli” siano a misura di autovettura e non di autocaravan. Ecco che lì bisogna fare attenzione, perché oltrepassando la linea si è passibili di multa. Imbattendoci molto spesso in tali ingiustizie e, soprattutto, in molti divieti “fuorilegge” abbiamo cercato un’associazione che, anziché organizzare raduni e spargere parole al vento, fosse all'insegna del “fatti e non parole”. L'unione fa la forza, ma la forza deve essere ben coordinata. Dopo tanto cercare abbiamo eletto ad associazione “principe” per tale scopo l’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti che dagli anni Ottanta si occupa con competenza, costanza ed impegno delle problematiche inerenti il turismo itinerante. Uno staff di professionisti qualificatissimi, un'azione continua e determinata che lavora 365 giorni l'anno e, cosa assai fuori dal comune, un'associazione priva di pubblicità a pagamento e priva di finanziamenti pubblici. L'associazione non conosce feste, non conosce ferie, nè domeniche. Ho sempre ricevuto risposte. Ogni anno devolviamo il piccolo contributo al coordinamento che, come si può verificare, non ha altre entrate se non quelle degli associati.

Si hanno due possibilità: Socio Green o Socio Collezionista

Si può versare il contributo per il 2021 scegliendo: Paypal e/o con carta di credito aprendo la Home Page.

Ce n'è per tutte le tasche: Green o Collezionista, quale scegliere?

Ora si può scegliere di essere SOCIO GREEN versando 20 euro annui (chiamato così in quanto leggerà le riviste in modalità digitale evitando di farle stampare). Come socio si potrà fruire delle seguenti opportunità di ricevere sconti e promozioni:

  • scaricare la tessera sociale, la tessera PRESS e i tagliandi per esporli sul cruscotto;
  • scaricare per un anno la rivista inCAMPER;
  • sconti e promozioni Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti, elenco scaricabile aprendo questa pagina;
  • la Convenzione con Vittoria Assicurazioni SpA che prevede per l'autocaravan il pagare la copertura minima RCA è ottenere la copertura di 50 milioni nonché per le auto e le moto sconti fino al 35%;
  • ricevere per posta la tessera del Touring Club Italiano valida per 12 mesi e 11 numeri della rivista TOURING, nonchè i numerosi sconti e promozioni Touring Club Italiano (elenco scaricabile aprendo questa pagina).

Altrimenti si può scegliere di essere SOCIO COLLEZIONISTA (noi abbiamo scelto da moltissimi anni questa opzione ...ci piace vedere le riviste nella nostra libreria) e si riceverà per posta, oltre a quanto sopra specificato per il SOCIO GREEEN, sia la tessera sociale sia 6 numeri della rivista inCAMPERversando 35 euro annui.

Dove posso campeggiare? Attenzione!

Un chiarimento doveroso: campeggiare non è solo vietato nei parcheggi, ma anche nelle aree di sosta attrezzate. Tutte quelle pratiche tipiche del campeggiare (aprire il tendalino, aprire le finestre, stendere i panni etc) sono ammesse solo nelle strutture deputate, ossia i campeggi. E il codice della strada è chiarissimo in questo:

Codice della Strada, articolo 7, comma 1 (TITOLO I - DISPOSIZIONI GENERALI)

Nei centri abitati i comuni possono, con ordinanza del sindaco:

(lettera h)

istituire le aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan di cui all'art. 185;

Lascio l'autocaravan in un parcheggio pubblico, quanto tempo posso restare?

A meno di divieti espressamente dichiarati, non ci sono limiti di tempo per la sosta, fermo restando che la legge determina come di 48 ore il termine minimo tra l'installazione della segnaletica del divieto e la sua entrata in vigore.

Articolo 6 del Codice della Strada, articolo 6, comma 4:

L’ente proprietario della strada può, con l’ordinanza di cui all’art. 5, comma 3:

lettera f) vietare temporaneamente la sosta su strade o tratti di strade per esigenze di carattere tecnico o di pulizia, rendendo noto tale divieto con i prescritti segnali non meno di quarantotto ore prima ed eventualmente con altri mezzi appropriati;

Tags: ,

Siete curiosi di sapere cosa succede quando un camperista viene discriminato ingiustamente?

MONTAGNA, CHE PASSIONE! VIDEO E TRACCE DI ESCURSIONI

 

Giorgio Camporese: in campo con l'ANCC perché viaggiare tutelati è tutta un’altra vita

GIORGIO CAMPORESE: TEMPI CUPI PER I SINDACI SCERIFFO

Giorgio Camporese: Come prepararsi per un viaggio sicuro in camper

Spesso se alla domanda "Dove hai passato le vacanze?" ho risposto "Negli Stati Uniti, un viaggio in camper" la reazione solitamente è spesso stata la stessa: "Wow! Sarebbe fantastico, ma non posso!...

Il titolo di questo diario è più che eloquente: è stato un vero e proprio "salto", pochissimi giorni, dal 12 al 19 febbraio . Pochi ma intensi, questi giorni ci hanno permesso di rivedere posti che...

Camperisti senza camper, per questa volta sarà così. Il noleggio sarebbe stato troppo oneroso per i costi, e impossibile dal punto di vista logistico. Le agenzie di noleggio camper sono chiuse nei...

Dal 14 agosto fino al 9 settembre: attraversando Francia e Spagna diretti nel colorato Portogallo! PREMESSA: Le vacanze estive, per la loro abituale caratteristica di essere le vacanze più lunghe...

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31


Perché un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro, quando si parte

Alessandro Baricco

© 2024 Kiala, viaggi in camper. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper I contenuti del sito sono di proprietà dell'autore, ne è vietato qualsiasi utilizzo da parte di terzi, senza il preventivo consenso scritto del titolare.