Perchè "turisti parassiti"?

Questo è il classico post che non si vorrebbe mai scrivere: lascia senza parole un così ingiustificato accanimento nei confronti della nostra categoria. Ce ne sono molti di casi di ordinanze in contrasto con il Codice della Strada, ma questa volta la vicenda assume sfumature poco chiare.

L'articolo che ha dato l'input è stato pubblicato sul sito web de Il Resto del Carlino (ma a seguire ce ne sono stati altri). Il contenuto dell'articolo è sconcertante, ma soprattutto dà seguito a mille domande. Sarebbe interessante avere delle risposte, ma per ora resta solo il rammarico di dover leggere parole come "turismo parassita" rivolto alla categoria dei camperisti.

L'Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti ha preso immediatamente in carico la questione: speriamo si riesca a risolvere. Per chi non fosse associato e volesse dare un contributo piccolissimo (20 o 35 euro l'anno a scelta) può iscriversi seguendo questo link: è importante sostenere chi si occupa esclusivamente dei nostri diritti. Colgo l'occasione per ringraziare l'associazione.

Tornando all'articolo, nel file allegato ⇓ le mie domande in rosso tra le righe di quanto pubblicato (non copio/incollo i contenuti nella mia pagina per ovvii motivi), ma di seguito potete leggere le mie perplessità e le mie osservazioni dopo aver visionato il Regolamento in questione:

….

  1. Al di fuori degli spazi appositamente individuati e loro riservati, sono vietate le occupazioni permanenti di strade od aree pubbliche o di uso pubblico provocate dal rimessaggio, ovvero dal deposito nel periodo in cui non vengono utilizzati, di camper, roulotte, barche e carrelli nautici, o altri veicoli.
  2. Al di fuori degli spazi appositamente individuati, è inoltre vietata qualsiasi attività assimilabile a campeggio, vale a dire occupazione di spazi ed aree pubbliche e sottrazione, pertanto, del libero uso alla comunità, effettuata tramite parcheggio e stazionamento prolungato di veicoli adibiti a dimora occasionale, posizionamento in loro prossimità di sedie e tavoli, utensili per il bucato e simili.

Una prima precisazione: la parola camper non esiste nel codice della strada, si chiamano autocaravan, ma oltrepassiamo. La norma dice che sono vietate le occupazioni “permanenti” e nel periodo in cui non vengono utilizzati: quindi turisti mordi e fuggi o permanenti? Forse la parola "permanente" si riferisce a chi abita in modo continuativo nelle autocaravan? Allora bisognerebbe avere il “coraggio” di specificare. I turisti non occupano in modo permanente le strade e le aree pubbliche.

In via eccezionale un allegato prezioso: un documento che tutti i camperisti dovrebbero consultare, pubblicato dall'Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti.

 

 

 

Attachments:
Download this file (Ravenna anticamper.docx)Ravenna[Ravenna]15 kB
Tags:

Siete curiosi di sapere cosa succede quando un camperista viene discriminato ingiustamente?

MONTAGNA, CHE PASSIONE! VIDEO E TRACCE DI ESCURSIONI

 

Giorgio Camporese: in campo con l'ANCC perché viaggiare tutelati è tutta un’altra vita

GIORGIO CAMPORESE: TEMPI CUPI PER I SINDACI SCERIFFO

Giorgio Camporese: Come prepararsi per un viaggio sicuro in camper

Spesso se alla domanda "Dove hai passato le vacanze?" ho risposto "Negli Stati Uniti, un viaggio in camper" la reazione solitamente è spesso stata la stessa: "Wow! Sarebbe fantastico, ma non posso!...

Il titolo di questo diario è più che eloquente: è stato un vero e proprio "salto", pochissimi giorni, dal 12 al 19 febbraio . Pochi ma intensi, questi giorni ci hanno permesso di rivedere posti che...

Camperisti senza camper, per questa volta sarà così. Il noleggio sarebbe stato troppo oneroso per i costi, e impossibile dal punto di vista logistico. Le agenzie di noleggio camper sono chiuse nei...

Dal 14 agosto fino al 9 settembre: attraversando Francia e Spagna diretti nel colorato Portogallo! PREMESSA: Le vacanze estive, per la loro abituale caratteristica di essere le vacanze più lunghe...

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30


Perché un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro, quando si parte

Alessandro Baricco

© 2024 Kiala, viaggi in camper. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper I contenuti del sito sono di proprietà dell'autore, ne è vietato qualsiasi utilizzo da parte di terzi, senza il preventivo consenso scritto del titolare.