#puliamolasosta

Quante volte arriviamo in un punto sosta, in un parcheggio, ma anche solo in un piccolo spiazzo lungo una strada di campagna o montagna e troviamo rifiuti ovunque?

Una delle abitudini di molti dei camperisti di vecchia data era (ma ancora lo è) quella di armarsi di guantoni, pinza, sacchi …e raccogliere la spazzatura lasciata da tutti quei frequentatori (automobilisti o camperisti che siano) con poco senso civico.

A goccia a goccia si fa il mare

Vedendo sempre più spesso incuria e poco rispetto dell'ambiente, vorrei lanciare una iniziativa: in ogni sosta libera cerchiamo di lasciare pulito, non solo evitando di abbandonare rifiuti, ma raccogliendo il pattume lasciato da chi ci ha preceduti! Fotografiamo prima e dopo, condividendo le foto sui social aggiungendo l’hashtag #puliamolasosta. Invito anche ad inviare il tutto alle autorità locali: non per protagonismo, ma per dimostrare alle istituzioni, troppe volte non ben disposte nei confronti del turismo itinerante, che siamo una categoria rispettosa dell’ambiente.

Un gesto vale più di mille parole

Sui social in molti hanno obiettato che spetta alle amministrazioni locali mantenere pulito. Questo è vero, ma è ancor più importante entrare nell’ordine di idee della responsabilizzazione, non demandando sempre alle istituzioni. Non per sollevarle dalle responsabilità, ma semplicemente perchè ...le istituzioni siamo noi (che paghiamo le tasse): il senso civico di pochi può sensibilizzare molti. Avanti tutta! #puliamolasosta

Tags:

Siete curiosi di sapere cosa succede quando un camperista viene discriminato ingiustamente?

MONTAGNA, CHE PASSIONE! VIDEO E TRACCE DI ESCURSIONI

 

Giorgio Camporese: in campo con l'ANCC perché viaggiare tutelati è tutta un’altra vita

GIORGIO CAMPORESE: TEMPI CUPI PER I SINDACI SCERIFFO

Giorgio Camporese: Come prepararsi per un viaggio sicuro in camper

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29


Perché un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro, quando si parte

Alessandro Baricco

© 2024 Kiala, viaggi in camper. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper I contenuti del sito sono di proprietà dell'autore, ne è vietato qualsiasi utilizzo da parte di terzi, senza il preventivo consenso scritto del titolare.