Austria

In Austria è obbligatorio avere pneumatici termici dal 1 novembre al 15 aprile (in alternativa vanno bene anche le catene). Di giorno, auto e moto devono avere gli anabbaglianti

accesi fuori e dentro i centri abitati.

I limiti di velocità:

  • in città > 50 km/h ma in alcune zone residenziali 30 km/h
  • strade nazionali> limite di velocità 100km/h
  • autostrade> limite di velocità 130km/h

Le strade e autostrade il cui nome termina con Bahn sono a pagamento. Il sistema è diverso dal nostro, si deve acquistare una vignette prima di entrare! Sul sito dell'ACI le info.

Deve inoltre essere a bordo una valigetta di pronto soccorso su tutti i veicoli (compresi i motorini), contenuta in un contenitore solido a chiusura ermetica. Sono obbligatori anche il gilet catarifrangente e il triangolo.

Sulle autostrade e superstrade austriache (così come in Germania, Repubblica Ceca e Svizzera) è obbligatorio seguire la normativa su una particolare metodologia di formazione delle file in caso di incidenti. I mezzi di soccorso non transitano, come in Italia, sulla corsia di emergenza (Rettungsgasse), ma nella corsia centrale. Questo per evitare di trovare uno spazio di carreggiata troppo stretto sulla corsia di emergenza (la prima a destra), poichè i mezzi pesanti hanno l'obbligo di transitare solo sulla corsia subito a sinistra rispetto a quella di emergenza. Le foto di seguito indicano come disporsi in tali circostanze. Le foto indicano la corretta formazione della Rettungsgasse.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ZONE AMBIENTALI

Si prevede un'introduzione del bollino per l'accesso sul tipo di quello di Germania e Francia, ma per il momento non è ancora ufficiale.

Siete curiosi di sapere cosa succede quando un camperista viene discriminato ingiustamente?

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Perché un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro, quando si parte

Alessandro Baricco

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