Escursione al Pian dei Fiacconi (Marmolada)

La Marmolada, conosciuta come la regina delle Dolomiti, si erge come la vetta più elevata del complesso montuoso dolomitico. Questa nostra escursione fino al pian dei Fiacconi ci ha regalato spettacolari vedute su scenari

mozzafiato.

INDICAZIONI SULL'ABBIGLIAMENTO: anche se si sale in estate è necessario portare abbigliamento pesante. L’escursione è stata fatta il 4 di agosto e, fortunatamente, avevamo giacche a vento negli zaini poiché arrivati al rifugio ci ha colto di “sorpresa” la neve. Si consigliano anche magliette termiche.

PASTI: abbiamo mangiato benissimo al rifugio Pian dei Fiacconi, e lo abbiamo trovato accogliente e pulito, purtroppo il 5 dicembre 2020 è caduta una slavina sul rifugio con conseguenze gravissime, pertanto al momento, 2024, non è aperto, è comunque possibile percorrere il sentiero indicato nel tracciato.

TRACCIA: si può scaricare la traccia gpx dal sito Outodooractive a questo link.

DATI SUL PERCORSO come da traccia registrata:

  • Lunghezza: 6,7 km Durata: 3:10h. + pausa pranzo
  • Dislivello in ascesa: 583 m Dislivello in discesa: 580 m
  • Punto più alto: 2.625 m Punto più basso: 2.086 m
  • Se si segue il sentiero 606 - AltaVia n. 2 - la salita è più agevole e ben segnalata.

Questo tracciato prevede invece il primo tratto di salita lungo la pista da sci, inizialmente su una vallata ghiaiosa, quindi su un tratto dove si incontrano grossi sassi che possono essere scivolosi.

ATTENZIONE: al momento (2024) il rifugio è chiuso, come specificato nel sito web.

 

Giorgio Camporese: in campo con l'ANCC perché viaggiare tutelati è tutta un’altra vita

GIORGIO CAMPORESE: TEMPI CUPI PER I SINDACI SCERIFFO

Giorgio Camporese: Come prepararsi per un viaggio sicuro in camper

© 2024 Kiala, viaggi in camper. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper I contenuti del sito sono di proprietà dell'autore, ne è vietato qualsiasi utilizzo da parte di terzi, senza il preventivo consenso scritto del titolare.