La strada delle 52 gallerie

La strada delle gallerie, una mulattiera rinomata, si distingue per la sua unicità tra i percorsi della cerchia prealpina. Oltre alla sfida del suo tracciato con il massiccio lavoro di scavo impiegato, gli escursionisti sono attratti da un panorama sbalorditivo in continuo

cambiamento: creste, guglie e precipizi fino a catene montuose, dolci pendii collinari e pianura. Tra le gallerie, la diciannovesima è la più lunga, insieme alla ventesima, che si avvolgono più volte su se stesse formando una spirale ascendente nella roccia.

DATI SUL PERCORSO come da traccia registrata:

Lunghezza: 29,7 km Durata: 11:50 h.

Dislivello in ascesa: 1694 m Dislivello in discesa: 1721 m

Punto più alto: 2002 m Punto più basso: 914 m

Il percorso è facile e ben segnalato, percorribile anche con bambini. Necessaria una torcia per illuminare nelle gallerie più lunghe. Siamo saliti lungo la strada delle gallerie, facendo poi un giro ad anelli scendendo lungo la via degli Scarubbi. La via degli Scarubbi è una strada carrabile che non presenta alcuna difficoltà. In alternativa si può "tagliare" deviando per i sentieri indicati con lettere dopo il numero

PARCHEGGIO Area camper sulla Strada Provinciale 46, Valli del Pasubio (VI), Coordinate GPS: 45.760389, 11.194255

PARCHEGGIO LOC. BOCCHETTA CAMPIGLIA Da Ponte Verde è vietato il transito in direzione passo Xomo ai mezzi con altezza superiore 2.80 mt., stesso divieto da Passo Xomo all'ingresso delle 52 Gallerie (e quindi al Parcheggio di Bocchetta Campiglia).

Sconsiglio di salire, comunque, con autocaravan anche se nei limiti dell'altezza. Evitare, nel caso si decidesse di arrivare fino al parcheggio in questione, di transitare nei momenti più trafficati, la strada è molto stretta e si incontrano, oltre alle autovetture, moltissimi ciclisti che scendono a velocità elevata in posizione centrale sulla carreggiata.

TRACCIA:

Potete scaricare la traccia gpx dal sito Outodooractive a questo link

Tags: ,

 

Giorgio Camporese: in campo con l'ANCC perché viaggiare tutelati è tutta un’altra vita

GIORGIO CAMPORESE: TEMPI CUPI PER I SINDACI SCERIFFO

Giorgio Camporese: Come prepararsi per un viaggio sicuro in camper

© 2024 Kiala, viaggi in camper. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper I contenuti del sito sono di proprietà dell'autore, ne è vietato qualsiasi utilizzo da parte di terzi, senza il preventivo consenso scritto del titolare.