La tranquillità di un inizio settembre e quattro dipartimenti francesi: è vacanza!

Indice articoli

Isère, Drôme, Haute Loire, Bouches-du-Rhôn

Partenza il 30 agosto sul tardo pomeriggio con sosta notturna in autostrada. Arrivo al passo del Mont Cenis alle 14 circa del 31 agosto. Il cielo non è limpido e la mancanza di sole rende meno scenografico il paesaggio del lago.

Decidiamo di sostare un po’ per il pranzo e per un riposo. Poi riprendiamo il viaggio ed al primo supermarket Casino (nei pressi di Modane) ci fermiamo per qualche acquisto e per il rifornimento carburante. Lungo il percorso facciamo delle foto, il panorama merita di essere ricordato. Siamo un pochino indecisi sul programma della giornata; abbiamo valutato varie possibilità, tra cui il Museo della Grotta dell’Orso ma apre soltanto il pomeriggio e per oggi è già chiuso. Passiamo la notte nel parcheggio nei pressi dell’ufficio turistico di Saint-Laurent-du-Pont con altri due equipaggi. Nel paese c’è una Cattedrale che ci sembra degna di una visita, ma è tardi ormai e preferiamo il riposo. Al mattino (1 settembre) ci dirigiamo verso Voiron (dip. Isère) per la visita alla Cave de la Chartreuse; qui vengono prodotti l''Elisir vegetale della Grande-Chartreuse (i monaci sono i soli a conoscere la famosa ricetta scoperta nel 1605 grazie al rinvenimento di un manoscritto), la Chartreuse Verde, la Chartreuse Gialla e altri prodotti. Nel mondo ci sono stati infiniti tentativi di imitazione mai riusciti. La visita è gratuita e si svolge in due tempi: il percorso libero nello spazio espositivo con la ricostruzione scenografica e documentale di alcuni momenti significativi della storia del liquore e la visita guidata (in francese ma con opuscolo tradotto) alla cantina più grande del mondo (164 metri) e la degustazione finale. Dalla sala degustazione si accede direttamente al negozio dove è inevitabile acquistare liquori, tisane, dolci. La visita “libera” è stata un po’ troppo affrettata così decidiamo di tornare durante l’apertura pomeridiana dopo aver pranzato e dopo aver visitato il centro di VoironÉglise Saint-Bruno. All’interno della Chiesa si trova l’Orgue di Saint Bruno de Voiron dell’800 recentemente restaurato.  Uscendo dal parcheggio della Cave vediamo un manifesto con la pubblicità del Palais Immaginaire di Ferdinand Cheval (Hautrives—dip. Drôme ) e decidiamo di andare. Le Palais si trova Hauterives, e fu costruito da Ferdinand Cheval, un postino che, inciampando ad una pietra durante il suo lavoro, iniziò a pensare alla costruzione di un castello. Ogni giorno, durante i suoi giri per la consegna della posta, prendeva le pietre che riteneva più utili per la realizzazione del suo sogno; alla fine, dopo ben 33 anni, completò la sua opera, a questo si aggiunse anche la costruzione della sua tomba (vi lavorò 8 anni) nel cimitero di Hauterives. Il suo lavoro fu apprezzato anche da Picasso. Questo monumento è stato riconosciuto come “monuments historiques” ed è stato anche immortalato con un francobollo dalle poste francesi.

Scarica i POI di questo viaggio, "Settembre 2009 (Francia)", per il tuo navigatore nella sezione GPS  (è necessario essere registrati)

Nel Palais non passiamo molto tempo e, uscendo, proviamo a completare la giornata con la visita a Saint Antoine de l’Abbaye (dip. Isère). Villaggio medievale dell’associazione “Plus Beaux Villages de France”. L’Abbazia, in stile gotico, è il più grande complesso architettonico religioso delle Alpi del Rodano; al suo interno si trova un organo del 1600 alla cui valorizzazione provvede un’apposita associazione; è stata costruita a partire dall’XI sec. ed annesso vi è anche un museo che non visitiamo perché ormai chiuso, A Saint Antoine c’è un bel punto sosta che ci indica la gentile guida dell’Abbazia, ma preferiamo proseguire per anticipare un po’ di chilometri previsti per il giorno successivo e per la notte ci fermiamo a Saint-Nazaire-en-Royans ( dip. Drôme ), nel parcheggio vicino l’entrata delle grotte. Qualche foto a cigni e paperelle, cena e finalmente a dormire:

Saint Antoine d...
Saint Antoine de l’Abbaye Saint Antoine de l’Abbaye
Saint Antoine d...
Saint Antoine de l’Abbaye Saint Antoine de l’Abbaye
Val d'Isère
Val d'Isère Val d'Isère
Saint Nazaire e...
Saint Nazaire en Royans Saint Nazaire en Royans
Voiron
Voiron Voiron
Voiron
Voiron Voiron
Hautrives
Hautrives Hautrives

 

Giorgio Camporese: in campo con l'ANCC perché viaggiare tutelati è tutta un’altra vita

GIORGIO CAMPORESE: TEMPI CUPI PER I SINDACI SCERIFFO

Giorgio Camporese: Come prepararsi per un viaggio sicuro in camper

© 2024 Kiala, viaggi in camper. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper I contenuti del sito sono di proprietà dell'autore, ne è vietato qualsiasi utilizzo da parte di terzi, senza il preventivo consenso scritto del titolare.