Danimarca

In Danimarca la viabilità è ottima e il traffico contenuto, i danesi sono molto rispettosi del codice della strada. Autostrade (gratuite, tranne la Great Belt Connection sul ponte Øresund (che collega

Danimarca e Svezia) e i ponti sullo Storabelt ( che collegano le regioni danesi di Sjelland e Fionia) e superstrade ottime e numerose.

 

I limiti di velocità:

  • in città > 50 km/h ma in alcune zone residenziali 30 km/h
  • superstrade> limite di velocità 80km/h, ma auto/motoveicoli che trainano carrelli o roulotte, furgoni e pullman non possono superare gli 70 km/h
  • autostrade> limite di velocità 130km/h e a volte 110km/h, ma auto/motoveicoli che trainano carrelli o roulotte, furgoni e pullman non possono superare gli 80 km/h (in alcuni tratti dell'autostrada tra le 6 del mattino e le 18, dal lunedì al venerdì i veicoli con traino, furgoni e pullman non possono sorpassare gli altri veicoli)

Importante per le indicazioni sulla sosta: gli orari scritti in nero o in bianco si riferiscono ai giorni feriali, gli orari inseriti tra parentesi si riferiscono al sabato, mentre gli orari in rosso si riferiscono alla domenica e ai festivi. Il disco orario deve essere sempre esposto e visibile. Il divieto di sosta è multato con DKK 510 (70 eur). Una particolarità è il divieto di tenere acceso il motore (in alcuni luoghi),  per oltre 3 minuti se si è fermi.

Accensione dei fari obbligatoria (giorno e notte) tutto l'anno per tutti i veicoli a motore. I fendinebbia non sono obbligatori ma se vengono utilizzati devono essere usati entrambi e simultaneamente con le luci di posizione

In auto è obbligatorio avere il triangolo di segnalazione. I veicoli e le motociclette devono circolare con i fari accesi anche di giorno. Durante la guida è vietato parlare al cellulare (multa da DKK 500 (67 eur).

Le frecce devono essere usate quando si cambia corsia e prima e dopo il sorpasso (multa di DKK500/67 eur).

Altre informazioni qui.

Informazioni sul traffico in questo sito (in danese!)

Indica un sito turistico di alta qualità e di grande interesse pubblico, in ambito locale

 

 

Indica un sito turistico di particolare interesse nazionale

 

 

 

 

 

ZONE AMBIENTALI

Per il momento la regolamentazione che prevede sistemi di accesso del tipo tedesco o francese riguarda soltanto i mezzi pesanti, autobus e autocarri diesel, che devono dotarsi di EcoSticker (ulteriori chiarimenti qui).

 

Siete curiosi di sapere cosa succede quando un camperista viene discriminato ingiustamente?

MONTAGNA, CHE PASSIONE! VIDEO E TRACCE DI ESCURSIONI

 

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Perché un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro, quando si parte

Alessandro Baricco

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