In Germania la viabilità è ottima; un groviglio di superstrada ed autostrade (gratuite) cui noi non siamo affatto abituati. I limiti di velocità:
- in città > 50 km/h ma in alcune zone residenziali 30 km/h
- strade statali> limite di velocità 100km/h
- autostrade> nessun limite, ma attenzione perchè non è sempre così, spesso si incontra segnaletica con velocità massima limitata
I cartelli che si riferiscono alle autostrade sono di colore blu, quelli delle strade statali sono di colore giallo, le indicazioni che si riferiscono a luoghi specifici all'interno di una città di colore bianco.
Dal 4 dicembre 2010 è entrato in vigore l’obbligo di pneumatici termici per TUTTI i veicoli in caso di neve, ghiaccio, fango e condizioni di fondo stradale sdrucciolevole. Per approfondire vedi queste pagine in italiano. Si è passibili di multa (40€) anche con catene a bordo.
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In Germania (così come anche in Austria, Repubblica Ceca e Svizzera) è obbligatorio seguire la normativa su una particolare metodologia di formazione delle file in caso di incidenti. I mezzi di soccorso non transitano, come in Italia, sulla corsia di emergenza (Rettungsgasse), ma nella corsia centrale. Questo per evitare di trovare uno spazio di carreggiata troppo stretto sulla corsia di emergenza (la prima a destra), poichè i mezzi pesanti hanno l'obbligo di transitare solo sulla corsia subito a sinistra rispetto a quella di emergenza. Le foto di seguito indicano come disporsi in tali circostanze. Si raccomanda il massimo rispetto di questa particolare regola, sia per una questione di sicurezza, sia perchè le multe sono molto alte (circa 2000 euro). Le foto indicano la corretta formazione della Rettungsgasse. Il video che segue aiuta a capirne le motivazioni.
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Forse un po' fuori-tema, ma qui le indicazioni per viaggiare in Germania con animaletti al seguito
ZONE AMBIENTALI
Quando si accede nei centri cittadini all’indicazione dell’Umwelt Zone, ossia la Plakette, che è il lasciapassare per ogni veicolo. Per poter circolare nelle zone urbane va acquistata la detta "Plakette": dal suo colore dipende la possibilità di accesso. Può essere rossa, verde o gialla e si può anche richiedere in Italia o ordinare in Germania compilando un modulo web; si può però anche acquistare (ed è più conveniente) in uno dei tanti uffici T Ü V al prezzo di 5€ (2010). Tutti i vari siti che offrivano il servizio, come ad esempio DEKRA, rimandano ormai sul sito che raccoglie per il settore tutti i paesi europei, GREEN ZONES. Le zone con obbligo di bollino per le polveri sottili (è questo lo scopo della Plakette) in Germania variano nel tempo, conviene sempre controllare prima di partire. La Plakette, una volta acquistata, è valida per sempre, ma deve essere indicato il numero di targa e deve essere applicata nel lato in basso a destra del vetro. Per chi vuole saperne ancora di più, ci sono moltissime informazioni anche in questa pagina. Per Berlino era stata concessa la proroga per i mezzi immatricolati all'estero fino alla fine del 2014 (vedi).