Gran Bretagna

Per arrivare in Gran Bretagna si può utilizzare o l'Eurotunnel, collegamento con la Francia tra Folkestone e Calais (Coquelles), o i traghetti (dalla Francia da Calais o Dover). La principale caratteristica che colpisce il guidatore

quando approda nel Regno Unito è sicuramente che si guida dal lato sinistro della strada. Il sorpasso, pertanto, è consentito a destra. Attenzione anche alle rotatorie (dare la precedenza al traffico proveniente da destra, se non indicato diversamente) e all’immissione sulle corsie dai lati della strada. Tutti (conducente e passeggeri) devono usare la cintura di sicurezza, l'uso del telefono cellulare è proibito durante la guida e per i motociclisti è obbligatorio l'uso del casco per tutti e due i passeggeri (eccezione fatta per i passeggeri dei sidecar). Particolare attenzione va alle strisce in terra che indicano la possibilità o meno di parcheggiare: la linea singola gialla consente la sosta e il parcheggio solo in determinati orari. La doppia riga gialla indica divieto di parcheggio, ma non sosta temporanea. La linea rossa singola permette la sosta e il parcheggio in determinati orari, mentre la linea rossa doppia non consente mai il parcheggio o la sosta. Un'altra particolarità riguarda i limiti di velocità: non dipendono solo dalla strada che si percorre ma anche dal mezzo che si sta guidando; cosa che interessa molto noi camperisti!

I limiti massimi di velocità per camper:

  •     in città> 30 m/ph (miglia per ora) - circa 48 km/h
  •     strade statali ad una corsia> 50 m/ph - circa 81 km/h
  •     strade statali a doppia corsia e autostrade> 60 m/ph - circa 96 km/h

L'utilizzo del triangolo è facoltativo.  Va posizionato a 45 m dall'ostacolo sullo stesso lato della strada. Non può essere utilizzato su un'autostrada. Le luci di posizione devono essere accese a seguito di un guasto o di un incidente che crei ostacolo alla circolazione.

ZONE AMBIENTALI

Particolari regole sono in vigore a Londra.

Congestion ChargingPer circolare e/o sostare in alcune zone centrali nei giorni lavorativi (lunedì/venerdì) dalle ore 7:00 alle ore 18:00, si deve pagare una tassa di 11.5£, la Congestion Charge. L'acquisto può essere online, presso le stazioni di servizio o presso le edicole (sito web). Il costo sale a 14£ se si paga nei giorni successivi.

 

Da richiedere, sempre a Londra e sempre per i camper ma non solo, la London Low Emission Zone (LEZ). Ricorda un po' la Plakette tedesca. Serve per poter circolare all'interno della zona definita LEZ senza dover pagare il pedaggio giornaliero, ed interessa anche i veicoli immatricolati all'estero che dovranno registrare il proprio veicolo presso il Transport for London (TfL). Il sito web è tradotto anche in italiano, e vi si possono consultare le norme (disponibile anche in italiano). La mancata registrazione, per posta o e-mail, del veicolo prevede un pagamento giornaliero di 200£!

Riguardo entrambe le autorizzazioni, Congestion Charge e Zona a Bassa Emissione dei Trasporti di Londra (Transport for London Low Emission Zone - LEZ), informazioni più dettagliate si possono avere consultando questa pagina (in italiano).

Altre informazioni su restrizioni di circolazione in tutta la Gran Bretagna sulla pagina dedicata del sito UrbanAccessRegulations.

 

 

 

Siete curiosi di sapere cosa succede quando un camperista viene discriminato ingiustamente?

MONTAGNA, CHE PASSIONE! VIDEO E TRACCE DI ESCURSIONI

 

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Perché un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro, quando si parte

Alessandro Baricco

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