Olanda

Nessuno potrà mai negare all'Olanda il titolo di patria delle bici: parallele alle carreggiate corrono 20.000 km ciclabili, mantenute in ottimo stato, asfaltate e riservate a qualsiasi altro tipo di

veicolo, e non veicolo (pedoni!). La segnaletica consiste di frecce bianche e rosse e ci sono anche semafori dedicati. Prestare particolare attenzione ad eventuali incidenti con ciclisti: pare si venga automaticamente considerati colpevoli! Anche i ciclisti comunque sono tenuti ad osservare scrupolosamente il codice della strada.

 

Quando si fa carburante evitare di usare le pompe diesel riservate ai camion: il carburante è lo stesso, ma la pressione è molto più intensa. Limiti di velocità:

  • autostrade> 120 km/h
  • in città> 50 km/h
  • strade nazionali> 80 km/h

Su alcune autostrade il limite è di 100 km/h; le autostrade sono gratuite.

Triangolo: qualsiasi veicolo (non le moto), che viene lasciato in sosta durante la notte in un posto non abbastanza illuminato (o dall'illuminazione pubblica o dalla proprie luci), deve essere segnalato da un triangolo di pre-segnalazione riflettente rosso.

La legge che vietava il pernottamento libero ai camper (dal sito dell'Ente turismo olandese) non è più in vigore dal 1 gennaio 2008. Da allora ogni comune d'Olanda è libero di regolamentare la sosta di camper in Olanda. In alcuni comuni pertanto per i camperisti è possibile pernottare liberamente mentre in altri è obbligatorio sostare all'interno dei campeggi. Ti consigliamo di rivolgerti agli uffici del turismo locali una volta giunto in Olanda. Questi ti sapranno consigliare la soluzione più adatta. Nelle seguenti città è sicuramente vietato il pernottamento libero: Amsterdam, Rotterdam, L’Aja, Utrecht. Nelle città in cui non è consentito il pernottamento libero, è obbligatorio recarsi in un campeggio entro le 22.00. Qui la pagina in olandese dove se ne parla.

 

 

Siete curiosi di sapere cosa succede quando un camperista viene discriminato ingiustamente?

MONTAGNA, CHE PASSIONE! VIDEO E TRACCE DI ESCURSIONI

 

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Perché un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro, quando si parte

Alessandro Baricco

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