Nessuno potrà mai negare all'Olanda il titolo di patria delle bici: parallele alle carreggiate corrono 20.000 km ciclabili, mantenute in ottimo stato, asfaltate e riservate a qualsiasi altro tipo di
veicolo, e non veicolo (pedoni!). La segnaletica consiste di frecce bianche e rosse e ci sono anche semafori dedicati. Prestare particolare attenzione ad eventuali incidenti con ciclisti: pare si venga automaticamente considerati colpevoli! Anche i ciclisti comunque sono tenuti ad osservare scrupolosamente il codice della strada.
Quando si fa carburante evitare di usare le pompe diesel riservate ai camion: il carburante è lo stesso, ma la pressione è molto più intensa. Limiti di velocità:
- autostrade> 120 km/h
- in città> 50 km/h
- strade nazionali> 80 km/h
Su alcune autostrade il limite è di 100 km/h; le autostrade sono gratuite.
Triangolo: qualsiasi veicolo (non le moto), che viene lasciato in sosta durante la notte in un posto non abbastanza illuminato (o dall'illuminazione pubblica o dalla proprie luci), deve essere segnalato da un triangolo di pre-segnalazione riflettente rosso.
La legge che vietava il pernottamento libero ai camper (dal sito dell'Ente turismo olandese) non è più in vigore dal 1 gennaio 2008. Da allora ogni comune d'Olanda è libero di regolamentare la sosta di camper in Olanda. In alcuni comuni pertanto per i camperisti è possibile pernottare liberamente mentre in altri è obbligatorio sostare all'interno dei campeggi. Ti consigliamo di rivolgerti agli uffici del turismo locali una volta giunto in Olanda. Questi ti sapranno consigliare la soluzione più adatta. Nelle seguenti città è sicuramente vietato il pernottamento libero: Amsterdam, Rotterdam, L’Aja, Utrecht. Nelle città in cui non è consentito il pernottamento libero, è obbligatorio recarsi in un campeggio entro le 22.00. Qui la pagina in olandese dove se ne parla.