Spagna

Nel marzo 2011 era stata introdotta la variazione del limite massimo di velocità sulle autostrade (autopista): massimo 110 Km/h per motivi di risparmio energetico!

ma sono stati ripristinati a livelli normali (120 Km/h) durante l'estate 2011 (notizia in italiano e in spagnolo). I limiti di velocità:

  • in città > limite di velocità 50 km/h ma in alcune zone residenziali 20 km/h
  • strade extra-urbane> limite di velocità 90 km/h
  • strade extra-urbane con più di una corsia di marcia> 100 km/h
  • autostrade e strade a carreggiate separate> limite di velocità 120 km/h (se scorrono all'interno di centri urbani 80 km/h.)

Un video diffuso dalla Direzione Generale del Traffico scoraggia gli automobilisti a fumare mentre si è alla guida.

I kit obbligatori da avere a bordo sono:

  • Set di lampadine e gli attrezzi necessari per sostituirle
  • Due triangoli rossi di pericolo approvati dal Ministero dell'Interno (Ministerio de Interior)
  • Ruota di scorta e attrezzi necessari per sostituirla.

Il gilet di sicurezza catarifrangente non è obbligatorio da portare sul mezzo, ma poi è vietato scendere senza.  Notizia di questi giorni riguarda la novità che si è passibili di multa fino a 100 euro se si viene sorpresi con il motore acceso (notizia letta qui), naturalmente sono escluse le situazioni di traffico o le code ai semafori. Sito web della Dirección General de Tráfico per informazioni sulla viabilità.

Importante! In Spagna se non si provvede al pagamento immediato della multa e si è stranieri, viene sequestrato il mezzo!

Prestare molta attenzione al superamento dei limiti di velocità in Spagna: è un reato penale. Di seguito si riportano gli artt. 80 e 381 disciplinano e sanzionano la guida spericolata e la guida omicidasuicida:

  • Chi guida un veicolo a motore o un ciclomotore con manifesta pericolosità e mette in pericolo la vita o l'integrità delle persone è punito con la reclusione da 6 mesi a 2 anni e divieto di condurre veicoli e ciclomotori per un periodo da 1 a 6 anni. Ricadono in questa previsione il superamento dei limiti di velocità e alcolemia indicati nell’art. 379 (+ 60 km/h su strade urbane, + 80 km/h su strade extraurbane; tasso di alcol nell’alito superiore a 0,60 milligrammi per litro o superiore a 1,2 grammi per litro nel sangue).
  • Se il conducente con consapevole disprezzo della vita altrui mette in pericolo la vita o l’integrità altrui è punito con la reclusione da 2 a 5 anni, il divieto di condurre veicoli a motore e ciclomotori per un periodo da 6 a 10 anni ed una multa stabilita dal giudice che fissa sia l’ammontare mensile sia la durata - compresa tra i 12 ed i 24 mesi - per cui deve essere pagata. Se invece il conducente guida con consapevole disprezzo ma non mette in pericolo la vita o l’incolumità altrui, le pene sono la reclusione da 1 a 2 anni, il divieto di condurre veicoli a motore e ciclomotori per un periodo da 6 a 10 anni ed una multa stabilita dal giudice che fissa sia l’ammontare mensile sia la durata - compresa tra i 6 ed i 12 mesi - per cui deve essere pagata

Del12 giugno 2012 l'inasprimento delle sanzioni riguardo i trasgressori di regole sul trasporto dei bambini.

Qui le informazioni del traffico del sito spagnolo Antena 3.

Sta per essere approvato il nuovo codice della strada (probabilmente entro giugno 2014), che introdurrà le seguenti novità:

Alcol-test anche per i pedoni sorpresi ad infrangere il codice della strada (attraversamento della strada con semaforo rosso, o fuori dalle strisce pedonali etc). I bambini con altezza inferiore ai 135 cm. non possono sedere sul sedile anteriore (cosa concessa solo se il sedile posteriore è già occupato da altri bambini). Obbligo del casco per i ciclisti minori di 16 anni (pena 200 euro di multa). La multa per chi guida sotto l’effetto di droghe sale da 500 a 1000 euro, con il rischio di condanna fino a 8 mesi di carcere; inoltre, il test sarà effettuato sulla saliva.

Interessante questa pagina in spagnolo.

ZONE AMBIENTALI

Per il momento sono state istituite poche zone con accesso limitato, ed il permesso (Distintivo Ambiental) può essere richiesto solo per mezzi immatricolati in Spagna.

Siete curiosi di sapere cosa succede quando un camperista viene discriminato ingiustamente?

MONTAGNA, CHE PASSIONE! VIDEO E TRACCE DI ESCURSIONI

 

Giorgio Camporese: in campo con l'ANCC perché viaggiare tutelati è tutta un’altra vita

GIORGIO CAMPORESE: TEMPI CUPI PER I SINDACI SCERIFFO

Giorgio Camporese: Come prepararsi per un viaggio sicuro in camper

Spesso se alla domanda "Dove hai passato le vacanze?" ho risposto "Negli Stati Uniti, un viaggio in camper" la reazione solitamente è spesso stata la stessa: "Wow! Sarebbe fantastico, ma non posso!...

Il titolo di questo diario è più che eloquente: è stato un vero e proprio "salto", pochissimi giorni, dal 12 al 19 febbraio . Pochi ma intensi, questi giorni ci hanno permesso di rivedere posti che...

Camperisti senza camper, per questa volta sarà così. Il noleggio sarebbe stato troppo oneroso per i costi, e impossibile dal punto di vista logistico. Le agenzie di noleggio camper sono chiuse nei...

Dal 14 agosto fino al 9 settembre: attraversando Francia e Spagna diretti nel colorato Portogallo! PREMESSA: Le vacanze estive, per la loro abituale caratteristica di essere le vacanze più lunghe...

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30


Perché un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro, quando si parte

Alessandro Baricco

© 2024 Kiala, viaggi in camper. All Rights Reserved. Designed By JoomShaper I contenuti del sito sono di proprietà dell'autore, ne è vietato qualsiasi utilizzo da parte di terzi, senza il preventivo consenso scritto del titolare.