Albania

A questo stato va riconosciuto il grande pregio di aver stabilito con chiarezza, alla pari dello stato italiano, la normativa riguardante la circolazione di autocaravan. Infatti, l'art. 183 del Codice della Strada albanese equipara la sosta e la circolazione delle autocaravan a quella delle autovetture. Molto simile al nostro art. 185 del Codice della Strada stabilisce che gli "autokampe", veicoli che hanno una carrozzeria speciale e che sono permanentemente attrezzati per ospitare il trasporto e l'alloggio fino a sette persone compreso l'autista, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli.

Per guidare basta la patente italiana ma riguardo l'assicurazione il sito istituzionale Viaggiare Sicuri consiglia: "La maggior parte delle assicurazioni italiane non rilascia una carta verde valida anche per l'Albania. All'ingresso nel Paese, direttamente alla frontiera terrestre o marittima, è pertanto necessario stipulare una assicurazione temporanea con una compagnia albanese, il cui costo medio per 15 giorni è di circa 50 euro per autovettura. Si consiglia di stipulare una assicurazione contro tutti i rischi con copertura per il furto."

Anche per quel che riguarda la segnaletica stradale è tutto in linea con quella italiana, ovviamente con indicazioni (ove presenti) in lingua locale. Fatta eccezione per l'indicazione di "Fermarsi e dare la precedenza" e per la "Dogana" dove sono presenti altre lingue.

Per gli pneumatici lo spessore minimo richiesto è di 1,6 mm. ed è tassativamente vietato guidare sotto l'effetto dell'alcol. In tal caso è prevista la sanzione del ritiro della patente e l’arresto.

Siete curiosi di sapere cosa succede quando un camperista viene discriminato ingiustamente?

MONTAGNA, CHE PASSIONE! VIDEO E TRACCE DI ESCURSIONI

 

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Perché un pretesto per tornare bisogna sempre seminarselo dietro, quando si parte

Alessandro Baricco

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